igus lancia un nuovo cavo motore con certificazione UL

Maggio 13, 2024

Il cavo chainflex CF33.UL è progettato e certificato per l’uso in catena portacavi e/o in canaline fisse, con una garanzia funzionale di quattro anni.

Con il nuovo cavo chainflex CF33.UL, igus presenta il primo cavo motore al mondo con una garanzia funzionale di quattro anni per l’uso in catena portacavi e con l’omologazione Underwriters Laboratories. Questo significa che il cavo può essere posato senza soluzione di continuità tra la catena portacavi e la canalina fissa. Il cavo motore CF33.UL rappresenta un’ulteriore estensione della gamma di cavi motore schermati in PVC del programma di fornitura chainflex.

I cavi svolgono funzioni fondamentali, come condurre elettricità e trasmettere dati, che ci permettono di compiere dalle più semplici attività quotidiane alle più complesse operazioni in ambito manifatturiero dove un guasto ai cavi può provocare danni considerevoli. In ambito industriale i cavi devono resistere a un’ampia varietà di sollecitazioni, come il calore, il freddo, dinamiche elevate, raggi UV e persino resistere alle fiamme. Con queste premesse, i certificati rilasciati da Underwriters Laboratories (UL) sono necessari, specialmente per esportare macchine e sistemi verso gli Stati Uniti e il Canada. igus ha sviluppato il cavo motore CF33.UL appositamente per l’utilizzo in catene portacavi e canaline fisse. La peculiarità di questi prodotti è – appunto – la loro classificazione UL (“Flexible Motor Supply Cable according to UL 2277”). In genere, i cavi con certificazione UL sono pensati solo per installazioni fisse o per movimenti occasionali. Finora non esisteva un’omologazione UL per i cavi flessibili in continuo movimento nelle catene portacavi. “Con questo nuovo cavo motore, offriamo ai nostri clienti una soluzione adatta per l’uso in catene e canaline fisse, rendendo superflua la predisposizione di un collegamento fra posa mobile e posa fissa e riducendo lo stoccaggio di diverse tipologie di cavi a magazzino”, spiega Simone Gadeschi, Product Manager per i cavi chainflex in igus Italia.

Garanzia igus

“Con il nostro nuovo cavo motore offriamo ai clienti una sicurezza verificata e certificata,” continua Gadeschi. Per fare ciò, igus testa i suoi cavi nel laboratorio interno di 3.800 metri quadrati presso la sede centrale di Colonia. Grazie alle innumerevoli prove e ai 30 anni di esperienza nel settore dei cavi da posa mobile, igus ha esteso la garanzia dei suoi cavi, compreso il nuovo cavo motore CF33.UL, a quattro anni o a dieci milioni di doppie corse. I risultati dei test di laboratorio effettuati da igus vengono impiegati anche per ottimizzare gli strumenti online messi a disposizione degli utilizzatori, come il calcolatore della durata d’esercizio chainflex. Con questo tool, i clienti possono determinare online la durata prevista dei cavi chainflex nelle loro applicazioni. Questo rappresenta un vantaggio anche in termini di sostenibilità perché un cavo che si rompe dovrà essere sostituito e avrà un impatto sull’ambiente in termini di emissioni di CO2 per essere prodotto e trasportato.

Filename: PM6723-1.jpg

Filename: PM6723_cavo_chainflex_CF33.UL_IT.docx