Settori

Ogni cliente ha requisiti specifici. Grazie ad un’ampia conoscenza dei vari settori, igus propone prodotti, servizi e soluzioni adatti ai più svariati campi di applicazione. Qui è possibile scaricare immagini – dalla A di automobili alla Z di soluzioni a zig-zag.

Intralogistica

Nella supply chain, la logistica è essenziale per assicurare approvvigionamenti veloci. I processi sono per la maggior parte automatizzati. I carrelli elevatori e pallettizzatori, i sistemi di trasporto senza conducente (AGV) e i dispositivi di impilamento muovono carichi e pacchi in modo sempre più autonomo. Le motion plastics agevolano il funzionamento 24/7 in quanto sono esenti da lubrificazione, non richiedono manutenzione e riducono peso e spazio di installazione, un aspetto importante soprattutto nei magazzini verticali.

Macchinari da costruzione

I macchinari da costruzione devono essere in grado di resistere ad ambienti di lavoro difficili e di funzionare in modo affidabile in condizioni meteorologiche difficili. igus offre catene portacavi e cuscinetti in tecnopolimero che ci riescono e che si contraddistinguono in particolare per la loro elevata capacità di carico e per la lunga durata d’esercizio. Sono incluse le catene portacavi per la protezione e la guida dei cavi, che vengono utilizzate, per esempio, in piattaforme di lavoro, caricatori telescopici o trivelle, oppure i cuscinetti in tecnopolimero esenti da manutenzione e lubrificazione.

Macchine utensili

Insieme al grado di automazione, aumentano anche le possibili applicazioni per le motion plastics igus. Dalla catena portacavi ai cavi chainflex® in movimento fino ai cuscinetti dry-tech®, tutti i gruppi di prodotti vengono utilizzati nelle macchine utensili. Grazie alle smart plastics igus, la macchina utensili 4.0 sta diventando una realtà per i produttori di macchine utensili. L’obiettivo è sempre quello di ridurre i costi e migliorare la tecnologia.

Offshore

Vengono già utilizzati in numerose applicazioni offshore e hanno dimostrato il loro valore: i sistemi per catene portacavi di igus resistono agli influssi ambientali più avversi. In impianti eolici, navi perforatrici o impianti petroliferi, garantiscono un’alimentazione di energia affidabile.

Robotica

Nelle applicazioni 3D, i movimenti rotanti e oscillanti fanno parte della vita quotidiana. Ecco dove sono richieste le motion plastics, che eseguono il movimento 3D sul robot in modo affidabile. La serie di catene portacavi triflex protegge in modo affidabile i cavi guidati in torsione e offre un raggio di curvatura definito, che aumenta notevolmente la durata d’esercizio di cavi e tubi guidati.

Settore agricolo

In agricoltura le condizioni sono difficili e imprevedibili. Di conseguenza è ancora più importante avere componenti che funzionano in modo affidabile e che possano resistere alle sollecitazioni e agli sforzi di tutti i giorni. Le motion plastics ci riescono: freddo, caldo, ghiaccio e sporco non le danneggiano perché grazie ai polimeri ad alte prestazioni e all’assenza di lubrificanti aggiuntivi sono progettate per riuscirci.

Settore automobilistico

Le motion plastics sono componenti per il moderno settore automobilistico. Leggerezza e funzionamento silenzioso sono solo due dei numerosi vantaggi di questi componenti di precisione, realizzati in polimeri ad alte prestazioni. Tali prodotti sono, inoltre, esenti da lubrificazione e resistenti alla corrosione. Grazie alla durata d’esercizio calcolabile, si configurano come componenti affidabili, in grado di offrire vantaggi tecnici e di garantire una maggiore convenienza rispetto ai componenti in metallo.

Settore della costruzione di navi

Hanno dimostrato il loro valore in molti test e vengono utilizzati in numerose applicazioni offshore: i sistemi per catene portacavi e i cuscinetti di igus® resistono alle condizioni più difficili. Sono estremamente affidabili e a prova di guasto nei cantieri navali, su gru d’alto mare e navi da lavoro, nonché nelle applicazioni per l’alimentazione da terra nei porti.

Settore delle biciclette

igus offre un’ampia selezione di cuscinetti in tecnopolimero esenti da lubrificazione e manutenzione, caratterizzati da elevata capacità di carico e lunga durata d’esercizio. Al contempo, spesso è possibile migliorare le prestazioni fino a 10 volte rispetto ad altri tipi di cuscinetto in metallo. I cuscinetti iglidur vengono utilizzati, per esempio, in forcelle ammortizzate, freni, valvole a farfalla e in altri punti su motociclette e scooter.

Settore delle gru

Il porto, un ambiente difficile e salino con cicli di lavoro elevati delle macchine, non è un posto per interruzioni impreviste dell’impianto. In queste condizioni estreme, i sistemi per catene portacavi e i cavi chainflex® di igus® hanno dimostrato la loro longevità come sistema di gestione dei cavi per le corse dei carrelli in oltre 1.280 gru di banchina e quasi 7.200 gru RTG, (A)RMG e ASC in tutto il mondo.

Settore ferroviario

Nella tecnologia ferroviaria sono necessari componenti durevoli che possano resistere alle elevate difficoltà nel funzionamento di tutti i giorni e a lungo termine, e allo stesso tempo rispettare i severi standard di protezione quali EN 45545 o NFPA 130.

Tecnologia alimentare

Per soddisfare i severi requisiti di sicurezza e igiene alimentare in tutte le fasi del processo, igus® offre soluzioni in tecnopolimero per le vostre macchine e i vostri impianti di lavorazione degli alimenti. Questi componenti per le macchine sono sviluppati appositamente per le applicazioni in movimento e non devono essere lubrificati, escludendo quindi la contaminazione dei prodotti.

Tecnologia medica

Assenza di lubrificanti, compatibilità con camere bianche, resistenza ai mezzi e alla corrosione, silenziosità: sono questi i criteri fondamentali per i componenti utilizzati nella tecnologia medica. I cuscinetti in tecnopolimero e le catene portacavi® igus presentano proprio queste caratteristiche. I cuscinetti esenti da lubrificazione vengono utilizzati, tra l’altro, nei robot a raggi X, nelle attrezzature da laboratorio, nelle poltrone per pazienti e per trattamenti, nei letti ospedalieri e nelle protesi.