Piccolo, compatto ed economico: il nuovo asse lineare igus con cinghia dentata esente da lubrificazione

Gennaio 16, 2020

Un asse lineare leggero e compatto che permette di automatizzare i processi, a basso costo, anche negli spazi più ridotti

Dal componente singolo al sistema plug&play: igus ha sviluppato l’asse lineare con cinghia dentata compatto ed economico drylin ZLN per una rapida automazione negli spazi di installazione più ristretti. (Fonte: igus GmbH)

>Automatizzare in modo veloce e semplice, in spazi di installazione ristretti: per questi casi applicativi, partendo dai sistemi lineari miniaturizzati della serie drylin N, igus ha sviluppato un nuovo asse lineare compatto con cinghia dentata. Questo nuovo asse è composto da elementi standard collegabili tra loro per essere montato facilmente, in pochi minuti. Risulta così anche particolarmente economico. Dotato di motore e sistema di controllo, il nuovo sistema può sopportare carichi fino a 20 Newton con rapporto di trasmissioni di 60 millimetri al giro.

Per l’automazione industriale, igus sviluppa tante soluzioni usando polimeri ad alte prestazioni, resistenti all’usura e autolubrificanti. Dal singolo componente al sistema pronto per l’installazione. Dal cuscinetto alla guida lineare fino al portale. L’ultima novità motion plastics? E’ di serie e si chiama drylin ZLN: il kit lineare con guida compatta drylin N e cinghia dentata. Nei distributori automatici, negli asservimenti alla robotica o nei più svariati impianti automatizzati, questo sistema compatto con cinghia dentata si può installare in modo semplice e rapido negli spazi più ristretti. La guida lineare miniaturizzata drylin N (con asse alto 27 mm e largo 40 mm) conferisce al sistema assoluta compattezza costruttiva. La cinghia dentata supportata da cuscinetti garantisce la dinamicità e l’elevata velocità dell’asse. Con questa combinazione, è possibile muovere in verticale carichi fino a 20 Newton, con un rapporto di trasmissione di 60 millimetri al giro. Gli elementi di scorrimento della guida in polimero ad alte prestazioni, non richiedono lubrificazione e l’asse può, così, essere considerato esente da manutenzione. Umidità, sporco e polvere non sono un problema per drylin ZLN: vantaggi notevoli, soprattutto per le macchine in funzione 24/7.

Collegamento veloce, installazione economica

Il kit di costruzione dell’asse lineare drylin con cinghia dentata è composto da elementi standard compatibili tra loro e facili da montare. Grazie all’utilizzo di componentistica in plastica, questo sistema è particolarmente leggero , low cost e disponibile rapidamente. drylin ZLN si può ordinare anche premontato, pronto al collegamento, con motori passo passo NEMA o con motori a corrente continua EC-/BLDC. Su richiesta anche con il sistema di controllo dryve adatto. Il nuovo asse lineare con cinghia dentata è disponibile anche in 24 ore, nelle dimensioni desiderate, con una lunghezza massima di 750 mm.

Filename: PM3319-IT.docx
Filename: PM3319-3.jpg

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave dell'articolo:

asse lineare plug&play