Pulizia e velocità: i nuovi e leggeri rulli folli xiros della igus

Gennaio 10, 2019

I rulli folli con cuscinetti a sfera in plastica e design chiuso garantiscono igiene e facilità di installazione senza attrezzatura specifica.

I nuovi rulli di guida xiros con struttura chiusa offrono una guida rapida, pulita ed esente da lubrificazione. Perfetti per il settore del packaging. (Fonte: igus GmbH)

Nell’industria alimentare e degli imballaggi, i costruttori di macchine si spostano sempre più verso soluzioni in plastica pulite e igieniche. igus ha sviluppato soluzioni pronte all’installazione con rulli per etichettatura e imballaggio, realizzati con diversi materiali per i tubi e cuscinetti a sfera in polimero. I sistemi leggeri sono ora disponibili con un lato completamente chiuso. Inoltre, l’installazione dei nuovi rulli è molto più semplice di prima.

Con il marchio xiros, igus offre cuscinetti a sfera polimerici che non necessitano di nessuna manutenzione ne lubrificazione.Nell’industria alimentare e degli imballaggi è il loro principale vantaggio perché elimina il rischio di contaminazione causato della perdita di lubrificante. La novità della gamma di prodotti xiros è una soluzione pronta all’uso composta da un tubo in alluminio, PVC o carbonio e due cuscinetti a sfera con flangia in materiali xirodur con sfere in acciaio inossidabile. Soprattutto la versione in PVC, costituita interamente da materiali conformi alle normative previste dall’industria alimentare. I rulli folli sono disponibili in vari diametri e con lunghezza a richiesta. Se è necessario un rullo ergonomico, igus può ora supportare i suoi clienti con nuovi rulli a sbalzo con una estremità chiusa. “E’ possibile configurare, in modo semplice e veloce, sistemi con cuscinetti a sfere in polimero pronti per il montaggio, nella lunghezza richiesta. Questi sistemi sono facilissimi da montare e smontare, senza particolari utensili”, spiega Marcus Semsroth, responsabile del settore cuscinetti a sfere in polimero xiros presso la casa madre di igus, a Colonia. Rispetto ai tubi in acciaio inossidabile comunemente utilizzati, il tubo di alluminio pesa molto meno, il che a sua volta ha un effetto positivo sull’inerzia del rullo.

Durata d’esercizio calcolabile online

I cuscinetti a sfere in polimero xiros con funzionamento a secco offrono anche meno attrito rispetto ai cuscinetti a sfera in metallo lubrificati. Questo perché le sfere non devono superare la resistenza del lubrificante e soprattutto delle tenute ermetiche necessarie a contenerlo, ne risulta un funzionamento molto più fluido e dinamico. Particolarmente comodo per il progettista è determinare il pochi passaggi la durata d’esercizio del cuscinetto adottato con il calcolatore online messo a disposizione sul sito igus. E’ anche possibile, sempre e comunque, contattare direttamente l’azienda per ulteriori informazioni. Il vostro contatto: www.igus.it/contatti

Filename: PM4318-IT.pdf

Filename: PM4318-IT.docx

Filename: PM4318-1.jpg

Comment on this article

Please write a comment.

Your comment will be moderated by an admin before activation.

Article keywords:

rulli di guida xiros