È online iglidur coating designer

Luglio 18, 2023

Stark beanspruchte Bauteile mit dem iglidur Coating Designer in nur drei Schritten beschichten lassen

Nei processi industriali è sempre più diffuso l’utilizzo di rivestimenti superficiali funzionali atti a proteggere dall’usura i componenti soggetti a un utilizzo particolarmente intenso. igus, lo specialista delle motion plastics, ha messo a punto un nuovo strumento di progettazione online che agevola la selezione del rivestimento in polvere plastica più adatto per prolungare significativamente la durata d’esercizio dei sistemi.

igus prosegue nello sviluppo di strumenti online messi a punto per semplificare l’attività dei progettisti. L’ultimo nato è iglidur coating designer, il nuovo tool di progettazione per i rivestimenti superficiali con materiali iglidur in polvere, da poco disponibile anche in lingua italiana. Il configuratore permette all’utente di rivestire i propri componenti speciali in tre semplici passaggi. Innanzitutto, si carica online un modello CAD. Quindi si seleziona il materiale di rivestimento tra sei diverse polveri iglidur, le cui proprietà sono confrontabili direttamente online. Infine, si specifica lo spessore dello strato. Dopo questi tre step, il tool completa automaticamente il processo, permettendo di visualizzare in tempo reale l’aspetto finale del componente dopo il rivestimento, il prezzo e i tempi di consegna. Inoltre, con un semplice clic, l’utente può scaricare la scheda tecnica e procedere con l’ordine online.

Semplici da usare, durano a lungo e si prestano a numerose applicazioni

I materiali di rivestimento, come tutti i materiali iglidur, sono tribologicamente ottimizzati e presentano quindi eccellenti valori di attrito e usura. Le superfici metalliche possono così essere protette dall’usura da contatto e dai graffi senza che sia necessario prevedere protezioni e/o componenti aggiuntivi. Le polveri per rivestimenti iglidur possono essere applicate su quasi tutte le superfici, consentendo di risolvere i problemi di usura nei punti in cui non è possibile installare cuscinetti a strisciamento a causa di sottosquadri o spazi ridotti. Inoltre, possono essere utilizzate su valvole, cerniere e piastre di guida. Le sei polveri di rivestimento proposte da igus non richiedono alcuna lubrificazione aggiuntiva e sono idonee per un’ampia gamma di utilizzi, ad esempio per applicazioni con temperature elevate o nel settore alimentare. Il minimo attrito possibile è garantito dai lubrificanti solidi integrati. “Il rivestimento iglidur funge da strato antiusura che protegge in modo ottimale i componenti, prolungando in modo significativo la durata d’esercizio delle applicazioni”, spiega Giulio Ferrante, country Manager di igus Italia, responsabile della divisione dry-tech. “Le prove eseguite nel nostro laboratorio interno dimostrano che i nostri rivestimenti polimerici sono fino a dieci volte più resistenti all’usura rispetto ai rivestimenti in PTFE”.

Per chi preferisce applicare il rivestimento in autonomia, igus offre la possibilità di ordinare anche solo la polvere iglidur per rivestimento superficiale direttamente dallo shop online.

Filename: PM1423-1.jpg

Filename: PM1423_iglidur_Coating_Designer_ITA.docx

Filename: PM1423_iglidur_Coating_Designer_ITA.pdf

Comment on this article

Please write a comment.

Your comment will be moderated by an admin before activation.




Article keywords: