QuickRobot, il tool online igus per configurare semplicemente l’allestimento dei robot

Marzo 30, 2022

La versione aggiornata del configuratore per robot permette di identificare il sistema più adatto per cobot e robot sia SCARA che industriali

Con QuickRobot è possibile progettarel’allestimento più adatto per 418 modelli diversi di robot. (Fonte: igus GmbH)

Nelle applicazioni robotiche, sono cavi e tubi ad elevata flessibilità ad assicurare l’alimentazione. I sistemi di alimentazione devono pertanto garantire la massima protezione anche in presenza di elevata dinamicità e torsione. Con l’aggiornamento del QuickRobot, igus offre uno strumento online gratuito per la configurazione rapida dello specifico sistema per catene portacavi per 418 differenti robot. Diverse nuove funzionalità, come ad esempio i video dei prodotti, facilitano il processo di selezione.

Robot che saldano, rivettano, pallettizzano e forniscono assistenza. Per garantire l’operatività 24/7 dei cicli di produzione, di piccoli o grandi volumi, è necessario poter contare su un sistema di alimentazione sicuro dall’asse 1 all’asse 6. Per la progettazione della singola catena portacavi per cobot, robot SCARA e robot a 4 e a 6 assi, igus ha ulteriormente sviluppato le funzionalità del proprio configuratore per l’allestimento dei robot. Nel tool online, gli utenti possono selezionare il robot tra 418 modelli diversi di 10 differenti produttori e trovare il sistema di alimentazione ottimale.

Mille opzioni di configurazione per il dresspack perfetto

Realizzare una catena portacavi su misura per l’applicazione cliente è molto semplice. Dopo aver selezionato il modello del robot, vengono visualizzati tutti i sistemi di alimentazione compatibili, come le catene portacavi triflex R tridimensionali e relativi sistemi di ritrazione o la nuova soluzione per cavi su robot SCARA. Sono inoltre disponibili dei video relativi ai singoli prodotti, che illustrano applicazioni reali nonché i movimenti della catena portacavi. Un’immagine del robot e un esploso dei componenti semplificano ulteriormente la configurazione. Inoltre, cliccando sui pulsanti “Aiuto” dei singoli campi compariranno maggiori dettagli sui componenti. Il cliente può quindi scegliere il sistema più adatto al suo robot. Il prezzo viene poi calcolato in tempo reale. L’elenco dei componenti è creato in automatico e può essere scaricato o trasferito direttamente nel carrello. I disegni CAD dei singoli componenti, il report in PDF e i video esplicativi dell’assemblaggio dei componenti stessi sono disponibili nel tool come servizio extra. Infine, la configurazione può essere facilmente salvata a scopi di coordinamento all’interno del team oppure in vista di progetti futuri.

Provate subito QuickRobot all’indirizzo:
https://www.igus.it/info/robotics-quick-robot

Filename: PM5521_IT.docx

Filename: PM5521-1.jpg

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave dell'articolo:

QuickRobot SCARA triflex R