Tutte le notizie – Press Igus It

Novità nella tecnologia lineare: una soluzione igus offre maggiore libertà di progettazione

Pubblicato: Settembre 9, 2022

Che sia per applicazioni industriali o per una semplice macchinetta del caffè, per massimizzare la vita utile di una guida lineare, contenere la forza motrice necessaria e il consumo energetico, è essenziale ridurre il più possibile attrito e usura. igus – lo specialista delle motion plastics – lo sa bene e ha raggiunto un vero punto di svolta: con iglidur E3 propone un nuovo materiale di scorrimento che presenta un coefficiente d’attrito ridotto del 40% e che – consentendo di passare dal solito rapporto costruttivo del 2:1 ad un rapporto 3:1 – offre maggiore flessibilità di progettazione nella tecnologia lineare.

Continua a leggere...

Resistente all’usura e ultra silenzioso: ecco il nuovo cuscinetto a sfere bicomponente igus

Pubblicato: Agosto 31, 2022

Tra le tante novità che nascono dall’investimento continuo igus in ricerca e sviluppo, c’è il nuovo cuscinetto a sfere bicomponente (2K). Oltre ad essere esente da lubrificazione e da manutenzione, questo nuovo cuscinetto a sfere in plastica xiros 2K è resistente all’usura, silenzioso e stabile a velocità elevate. Queste caratteristiche ne fanno una soluzione particolarmente adatta per le applicazioni in ventole e soffiatori.

Continua a leggere...

igus promuove l’economia circolare con la prima catena portacavi al mondo realizzata interamente con materiale riciclato

Pubblicato: Agosto 24, 2022

Cradle-to-cradle: è questo il principio dell’economia circolare, per proteggere la natura. Lo scopo è reimmettere i beni di consumo nel ciclo biologico o tecnico per continuare a valorizzare risorse preziose e materie prime. igus – lo specialista motion plastics – sta perseguendo questo obiettivo e ha sviluppato la prima catena portacavi al mondo in materiale riciclato, partendo dal suo programma di riciclo “chainge” per catene portacavi.

Continua a leggere...

Monitorare le condizioni conviene: sensori igus per la durata di esercizio a partire da 248 euro

Pubblicato: Luglio 20, 2022

Nell’industria, guasti e fermi macchina rappresentano uno dei principali fattori di costo. Per gli addetti alla manutenzione è fondamentale evitare arresti non pianificati. Con il nuovo sensore per la durata d’esercizio igus (in vendita a partire da soli 248 euro), gli utenti potranno fare delle proprie catene portacavi veri e propri sistemi di alimentazione smart. Grazie a questo dispositivo di monitoraggio delle condizioni in tempo reale, la manutenzione del prodotto è prevedibile, semplice ed economica, per l’intera vita utile. Oltre a rappresentare un notevole vantaggio per le catene portacavi, il sistema apre nuovi scenari nel monitoraggio delle condizioni di altre applicazioni soggette a usura.

Continua a leggere...

Teste a snodo esenti da lubrificazione: ibrido plastica-metallo per carichi maggiori nel settore alimentare

Pubblicato: Aprile 27, 2022

Nell’industria alimentare, le costanti e ricorrenti attività di rilubrificazione dei punti di supporto in metallo costano tempo e denaro e aumentano il rischio di contaminazione. Gli snodi sferici igubal esenti da manutenzione costituiscono un’alternativa sicura ed economica. Oggi, igus – lo specialista delle motion plastics – presenta un nuovo modello in grado di supportare anche carichi più elevati. Il supporto consiste in un alloggiamento in acciaio inox provvisto di un anello interno in polimero autolubrificante con una calotta sferica in acciaio inox. Questo design permette di adottare anche nelle applicazioni con carichi più elevati l’avanzata tecnologia tribologica.

Continua a leggere...