Tutte le notizie – Press Igus It

Dalla plastica mista multistrato si estrae petrolio in 30 minuti: al via la progettazione del primo impianto tedesco per il riciclo idrotermico

Pubblicato: Febbraio 21, 2023

Ad oggi le plastiche miste multistrato sono considerate impossibili da separare e quindi vengono destinate agli inceneritori. Questo perché alcuni prodotti come le pellicole degli imballaggi alimentari sono formati da più materie plastiche che non possono essere divise meccanicamente. Una nuova soluzione arriva dall’innovativo processo di riciclo chimico denominato Hydrothermal Plastic Recycling Solution (Riciclo Idrotermico della Plastica), che permette di trasformare la plastica in petrolio utilizzando solo acqua, calore e pressione, il tutto in soli 30 minuti. Il petrolio così ottenuto potrà essere successivamente impiegato per realizzare granulato plastico di alta qualità con cui dare vita a nuovi prodotti a base di polimeri. Un procedimento che consente di riciclare più volte lo stesso materiale, attuando i principi guida dell’economia circolare. Il nuovo impianto verrà realizzato in Germania dall’azienda britannica Mura Technology e permetterà di riciclare 120.000 tonnellate di rifiuti plastici l’anno trasformandoli in petrolio.

Continua a leggere...

Camera bianca: le catene portacavi e-skin flat di igus garantiscono la classe di pulizia ISO 1

Pubblicato: Febbraio 15, 2023

Nel mondo industriale l’impiego di cleanroom si sta espandendo a nuovi settori applicativi, partendo dai semiconduttrori e dalla micro-elettronica, passando per la produzione alimentare, ottica, farmaceutica-medicale fino all’aerospaziale. Le aziende che investono nelle camere bianche sanno che anche una minuscola particella invisibile a occhio nudo può danneggiare seriamente l’intero processo produttivo. Per questo, anche i fornitori di componenti per sistemi di produzione in camera bianca devono soddisfare i più severi requisiti. A tal fine, igus propone e-skin flat, una serie di catene portacavi compatte in polimero ad alte prestazioni, ottimizzate per l’abrasione, che permettono di guidare i cavi nei sistemi di produzione in movimento nelle cleanroom, garantendo un funzionamento affidabile senza rilascio di particelle. E-skin flat è conforme alla classe ISO 1, la più rigorosa per camera bianca secondo la norma DIN 14644-1. Una conformità che igus ha voluto dimostrare conducendo dei test senza precedenti, in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer IPA, che hanno confermato l’effettiva resistenza all’abrasione del sistema anche dopo diciotto mesi di utilizzo continuo e 60 milioni di doppie corse.

Continua a leggere...

Nuovi cavi igus con 100 milioni di doppie corse garantite – più di qualsiasi altro cavo al mondo

Pubblicato: Febbraio 2, 2023

igus continua a proporre migliorie e ottimizzazioni per le applicazioni in movimento dei suoi clienti. Oggi, lo specialista dei cavi da posa mobile presenta un’evoluzione nella gamma dei cavi di comando chainflex. I cavi CF98.PLUS e CF99.PLUS infatti sono gli unici sul mercato garantiti per oltre 100 milioni di doppie corse o utilizzabili in catene portacavi con raggi pari a 3xd.

Continua a leggere...

igus semplifica l’Internet of Things per le aziende industriali

Pubblicato: Gennaio 20, 2023

L’Internet of Things ha un potenziale di crescita enorme che si calcola in miliardi di miliardi di euro. Eppure sono ancora molte le aziende industriali che incontrano difficoltà nella digitalizzazione dei propri processi. In qualità di nuovo membro della rete di esperti “IoT Use Case”, igus spiega come avvicinarsi all’IoT.

Continua a leggere...

ECOlogico: la prima gamma di cuscinetti igus in triboplastica rigranulata

Pubblicato: Gennaio 12, 2023

La trasformazione della società, la tutela dell’ambiente e l’utilizzo delle materie plastiche sono temi sempre più sentiti anche nell’industria. A quei clienti ed utenti che vogliono rendere le loro applicazioni in movimento più sostenibili, igus propone una soluzione interessante: i quattro nuovi materiali realizzati in plastica riciclata della gamma iglidur ECO.

Continua a leggere...